Il punto della settimana finanziaria del 16/07/2021

Buongiorno a tutti!

A costo di sembrare ripetitivi, anche quella appena conclusa, è stata una settimana fortemente influenzata dall’andamento dei contagi della variante “Delta“; infatti l’aumento dei contagi, anche se non delle ospedalizzazioni, ha preoccupato gli investitori, che temono l’allontanarsi del ritorno alla normalità e quindi un indebolimento della ripresa. Questo clima d’incertezza ha provocato un indebolimento dei prezzi nei vari mercati a livello globale: l’indice EuroStoxx 50 (che raggruppa i 50 maggiori titoli europei) ha subito un calo del –0,6%. Negativi anche gli indici americani con cali su S&P500 del–0.98% e Dow Jones -0,5%, più marcato invece il calo del Nasdaq -1,89%.

In Asia il Nikkei giapponese ha registrato un calo di quasi 2 punti percentuali; la Cina invece ha registrato un calo a Shanghai del –0,50% ed un recupero ad Hong Kong che ha chiuso ad un +2,40%.

Il dollaro si mantiene forte, il petrolio è sceso a 71,5$ al barile, mentre l’oro ha ritracciato dopo gli aumenti precedenti fermandosi comunque a 49.34€ al grammo.

Lo scenario che ci attende, complice anche il periodo estivo con relativi cali dei volumi nei mercati, sarà sempre di forte nervosismo, un aspetto a cui ci dovremmo abituare ancora per un po' di tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *