Il punto della settimana finanziaria del 28/05/2021

Buongiorno a tutti!

La settimana appena conclusa risulta positiva a livello globale, con gradi di intensità diversa a seconda delle aree geografiche: in Europa l’indice Euro Stoxx 50 è cresciuto di circa mezzo punto con un minimo su Londra dello 0,22% ad un massimo di Parigi dell’1,17%. In America l’indice Dow ha messo a segno insieme allo S&P un rialzo di circa l’1% mentre il Nasdaq ha superato i 2 punti percentuali. La maggior vivacità si è manifestata in Asia dove i rialzi sono andati dal 2,34% di Hang Seng al 2,93% di Shanghai .

L’intera settimana, come del resto le precedenti, ha avuto come tema di fondo l’inflazione per cui si continua a vivere un po' alla giornata aspettando la pubblicazione dei dati americani che si susseguono giornalmente, mostrando che l’inflazione effettivamente sta crescendo, specie in America che è più avanti nel processo di ripresa; ora bisognerà vedere se si tratterà solo di un fenomeno transitorio o di un dato strutturale, e su questo i pareri sono discordanti anche se la maggior parte degli esperti propende per la temporaneità.

Di questa situazione si sta avvantaggiando l’asset dell’oro che continua la sua ripresa portandosi sopra quota 50€ al grammo, grazie anche al periodo negativo delle criptovalute e ai rumors su massicci acquisti da parte della Banca centrale Cinese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *