Il punto della settimana finanziaria del 30/04/2021

Buongiorno a tutti e buona festa del lavoro!

La settimana che ha chiuso il mese di aprile è stata caratterizzata, come molte altre ultimamente, da un forte nervosismo che ha visto alternarsi chiusure positive ad altre negative, senza imboccare una direzione precisa, per cui si potrebbe parlare di un movimento laterale. Infatti, a livello europeo, si va dal –1% di Piazza Affari al +0,5% di Londra.

In America gli scostamenti sono stati ancora più contenuti; infatti si passa dal +0,04% dell’S&P 500, al –0,41% del Nasdaq, per finire con lo 0,47% dell’indice Dow Jones.

Anche l’Asia non ha fatto eccezione con variazioni che vanno dal –1,20% di Hong Kong al -0,14% di Shanghai, mentre a dispetto della pandemia la borsa indiana ha segnato un progresso di oltre il 4%.

Aprile è stato il mese dell'accelerazione dei piani vaccinali ed è ampiamente positivo il bilancio mensile delle principali borse dei paesi sviluppati, con la spiacevole eccezione di Piazza Affari. A Wall Street, S&P500 e Nasdaq hanno accumulato guadagni superiori al +4%. Nel Vecchio Continente, Eurostoxx e Dax di Francoforte sono saliti del 2% circa. Meglio di tutti Parigi, dove il Cac40 è salito complessivamente del 4% grazie al rally dei colossi del Lusso. Il FTSE MIB ha subito una perdita dell'1,7% circa.

Aprile è stato positivo anche per l’oro che ha segnato un recupero del 2%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *