Il punto della settimana finanziaria del 23/04/2021

Buongiorno a tutti!

Quella appena conclusa è stata una settimana particolarmente “nervosa” per i mercati. Infatti si era aperta all’insegna di cali marcati, specie per l’Europa, poi in parte recuperati durante la settimana.

L’indice europeo EuroStoxx 50 chiude la settimana con un calo del 0,7 %, l'indice tedesco DAX con un calo del 1,4%, il FtseMib di Milano con un calo del 1,5%; l’unica borsa europea che chiude la settimana con un leggero segno più è quella di Madrid. Questi cali europei sono stati caratterizzati principalmente dal calo del settore bancario e quello dell’Automotive.

Per quanto riguarda i listini americani possiamo parlare, invece, di una sostanziale tenuta, con cali che vanno dal –0,47% del Dow al -0,15% dello S&p500 e al -0,27% del Nasdaq che ha mostrato buoni segnali di tenuta e di reattività.

L’Asia come l’America, a parte il Giappone (-2,24%), ha mostrato una buona stabilità, con gli indici Cinesi sostanzialmente invariati; mentre per quanto riguarda i mercati emergenti in generale preoccupa l’evoluzione della pandemia in India.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *